Che cosa significa Giustizia?

Interrogarsi su cosa sia la Giustizia è una domanda ineludibile per ogni individuo.

La necessaria premessa da cui partire è che la giustizia degli uomini sia un problema sempre aperto, storicamente e culturalmente determinato.

Tema particolarmente interessante quello del rapporto, nell’attualità, tra i meccanismi che accertano la verità e quelli che dispensano giustizia… ciò induce a ragionare anche su principi quali “la responsabilizzazione” del “privato” e del “Pubblico”, sotto ogni più ampia prospettiva.

La funzione di tale “meccanismo” è stata oggetto di una lunga evoluzione nella storia della civiltà giuridica occidentale.

Ci viene istintivo il riferimento – “trattando” questi temi (e soprattutto “trattando” le relazioni degli esseri umani coinvolti) nei delicati ambiti del diritto penale e del diritto di famiglia –  all’art. 111 della Costituzione.


Il rigore da solo è la morte per asfissia, la creatività da sola è pura follia.

Per quanto di nostra competenza, nel delicato equilibrio di cui sopra, e alla luce della esperienza maturata sul campo, operiamo individuando con chiarezza gli obiettivi possibili (auspicabilmente costruendo un progetto con il cliente caratterizzato da “alleanza terapeutica”).